venerdì 1 febbraio 2013

Perchè il cortometraggio "Masche"


MOTIVAZIONE e INTENTI DELLA REGISTA: 

Perché vogliamo girare questo corto? Per recuperare e riportare alla ribalta un’antica realtà o leggenda delle campagne, per far conoscere al pubblico di oggi (che difficilmente ha modo per sentirne parlare) una parte importante di patrimonio culturale e di folklore locale che rischia di cadere nell'oblio e di essere dimenticato. Vogliamo rispolverare la fine di un’epoca che si situa tra la fine dell’Ottocento e gli anni Cinquanta circa del Novecento. Vogliamo trasmettere attraverso il video la figura della Masca piemontese, rendere vive sotto gli occhi degli spettatori odierni situazioni misteriose all'ordine del giorno nelle campagne del secolo scorso.
Ogni luogo ha il suo patrimonio di mistero e racconta di donne e uomini con poteri speciali (sia malefici che guaritori) e noi vogliamo che anche oggi si tornino a narrare queste “storie di una volta”.
Io regista, seppur poco più che ventenne, ho sempre sentito narrare in famiglia episodi legati alla Masca piemontese, fatti avvenuti ai miei avi, e ho scoperto un grande interesse per tali tematiche e sentito la necessità di farli vivere sotto l’occhio della macchina da presa (complice anche il fatto che sono video maker).

Nessun commento:

Posta un commento